La nostra mission

La Fondazione Molina offre sostegno alle persone anziane e fragili del territorio, promuovendo servizi e competenze in ambito assistenziale e sanitario.
E’ una Istituzione di riferimento che intende raggiungere i migliori standard di qualità nell’ambito dei servizi alla persona.

POLITICA

La Politica si fonda sui principi dello Statuto e del Codice Etico della Fondazione Molina e si declina in forma di obiettivi generali, obiettivi specifici ed impegni.

OBIETTIVI GENERALI

• Promuovere ed attuare l’assistenza alle persone anziane o in stato di bisogno, mediante l’accoglienza residenziale, semiresidenziale, domiciliare e ambulatoriale.
  • Istituire unità di offerta rivolte a persone in condizioni di fragilità.
  • Promuovere attività e avvenimenti che consentano di diffondere la conoscenza della Fondazione e della sua opera.
  • Svolgere attività di formazione e aggiornamento del personale.
  • Ricercare il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di massimizzarne l’efficacia.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Assistenziale (RSA, CDI, ADI, RSA Aperta, Cure Intermedie)
    Sviluppare e gestire servizi di accoglienza, assistenza sanitaria e sociale agli assistiti, in ambito residenziale, semiresidenziale, domiciliare ed ambulatoriale, con l’obiettivo di garantire la miglior qualità di vita possibile.
  • Sanitario (Nucleo Cure Subacute, Poliambulatorio)
    Creare e gestire una rete di servizi intermedi fra ospedale, domicilio e R.S.A., che offra agli utenti un’adeguata continuità assistenziale.
  • Asilo Nido
    Offrire un servizio rivolto al personale della Fondazione Molina nell’ambito della conciliazione famiglia-lavoro.
  • Formativo
    Promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale del personale.
  • Salute e sicurezza
    Garantire il pieno rispetto della legislazione vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, attuando le misure atte all’eliminazione e/o riduzione dei fattori di rischio.

IMPEGNI

• Valorizzare l'aspetto umano delle cure e della relazione.
  • Definire un sistema di pianificazione e controllo delle attività svolte, individuando indicatori e strumenti di analisi.
  • Aggiornare costantemente le procedure ed i protocolli per uniformare le modalità di erogazione dei servizi.
  • Favorire la comunicazione interna ed esterna per diffondere i principi e i valori della Fondazione, promuovere la Politica aziendale e garantire la continuità dei servizi.
  • Formare il personale a compiere azioni coerenti con il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Informare i fornitori e gli appaltatori relativamente al rispetto della Politica aziendale.

Il grado di raggiungimento degli obiettivi è oggetto di valutazione periodica nell’ambito del Riesame della Direzione, all’interno del quale saranno analizzati anche risultati e indicatori di efficacia, efficienza e soddisfazione e, di conseguenza, individuate le azioni di miglioramento.